Lo Staff

Maria Lucia Baire

Maria Lucia Baire, direttrice del Museo del Duomo dal 28 maggio 2004. Ingegnere e architetto, vanta una lunga esperienza nel settore della cultura. Membro della Consulta per i Beni Culturali della Diocesi di Cagliari fin dal 1995, ha diretto nel 2007 i lavori del restauro della Cattedrale e nel 2013 quelli della Basilica di N.S. di Bonaria. Responsabile per la Diocesi nel progetto di inventariazione dei beni culturali e per quello del censimento promosso dalla CEI, nel 2009 ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Cultura della Regione Sardegna. Conoscitrice del mondo dei musei e delle Soprintendenze, promotrice di numerose iniziative, ha reso il Museo del Duomo di Cagliari un centro propulsore di attività organizzando mostre temporanee, attività didattiche con progetti rivolti alle scuole e ai gruppi, incontri e convegni per gli specialisti del settore. Grazie al suo interessamento la struttura museale ha aderito a numerose manifestazioni a carattere cittadino e regionale.


Luciano Marinaro

Coordinatore generale, collabora attivamente con il Museo del Duomo di Cagliari dal 28 maggio 2004, data di inaugurazione della struttura museale.


Francesco Albano

Nato a Mesagne, provincia di Brindisi, il 1 gennaio 1956, svolge la funzione di custode nel Museo del Duomo di Cagliari dal 2005.


Ivana Salis

Nata il 21 agosto 1982, ha conseguito la Laurea in Beni Culturali (curriculum storico – artistico) alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Cagliari. Ha partecipato al progetto Cei di Inventariazione e Catalogazione dei Beni Ecclesiastici delle parrocchie della Diocesi di Cagliari. Tutt ‘ora collabora con il Consorzio Camù, presso il Centro d’ Arte e Cultura il Ghetto, e con il Museo del Duomo di Cagliari.


Claudia Sotgiu

Nata a Cagliari il 25 settembre 1980, si è laureata nella facoltà di Lettere e Filosofia dell ‘ Università di Cagliari. Ha partecipato al progetto Cei di Inventariazione e Catalogazione informatica dei Beni Storico – Artistici delle parrocchie della Diocesi di Cagliari; attualmente collabora con il Museo del Duomo del massimo capoluogo isolano.


Barbara Catte

Nata il 2 febbraio 1976, si è laureata in Storia dell ‘ Arte alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell ‘ Università di Cagliari. Ha partecipato al Progetto Cei per l ‘ Inventariazione e la Catalogazione dei Beni Ecclesiastici delle parrocchie della Diocesi di Cagliari; attualmente collabora con il Museo del Duomo cagliaritano.


Roberta Sonedda

Nata il 4 dicembre 1973, ha conseguito la laurea in Lettere (indirizzo storico – artistico medioevale) alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari e un Master di II livello in catalogazione informatica per i Beni Culturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fonti Scritte della Civiltà Mediterranea presso l’Università degli Studi di Cagliari, inoltre ha partecipato al Progetto Cei per l’Inventariazione e la Catalogazione dei Beni Ecclesiastici delle parrocchie della Diocesi cagliaritana. Tutt’ ora collabora con il Museo del Duomo del principale capoluogo isolano.


Domenica Puggioni

Nata il 26 Gennaio 1984 a Oristano, laureata in Beni Culturali con indirizzo Storico – Artistico nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Cagliari, ha conseguito la qualifica di guida turistica e attualmente opera nel Museo del Duomo del principale capoluogo sardo in qualità di volontaria.


Giovanni Nieddu

Nato a Cagliari il 15 gennaio 1982, laureando in Beni Culturali nella facoltà di Lettere e Filosofia dell ‘ Università di Cagliari. Attualmente svolge il servizio di volontariato presso il Museo del Duomo del massimo capoluogo isolano dall’ aprile 2006.


Paola Puggioni

Nata il 14 dicembre 1984 a Cagliari, laureanda in Beni Culturali con curriculum archeologico presso l’Università degli studi di Cagliari. Dal febbraio 2012 svolge l’ attività di volontaria presso il Museo del Duomo del principale capoluogo isolano.


Carla Borzoni

Nata a Cagliari il 27 gennaio 1975, si è laureata nel corso di Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Cagliari. Ha svolto la funzione di Operatrice turistica presso il Comune di Cagliari e attualmente collabora con il Museo del Duomo del massimo capoluogo isolano.