Rosari. Piccoli cosmi da scoprire

• Pubblicato: 21 ottobre 2013
Rosari. Piccoli cosmi da scoprire tra il cattolicesimo e le altre religioni

Al rosario, importante oggetto di preghiera della religione cattolica, alla sua storia e al suo utilizzo in tutte le religioni è dedicata la mostra temporanea “Rosari. Piccoli cosmi da scoprire tra cattolicesimo ed altre religioni”.La mostra è stata inaugurata al Museo del Duomo lunedì 16 settembre 2013, alle ore 17.00 ed è rimasta aperta fino al 20 ottobre dello stesso anno. Per l’evento, promosso in onore della visita del Papa Francesco a Cagliari del 22 settembre, sono stati esposti esemplari di corone di rosari provenienti da ogni parte del mondo ed appartenenti a diversi credi religiosi. Gli oggetti sacri fanno parte della collezione privata di una collezionista sarda, Marina Secci. Una parte dell’esposizione è stata dedicata alle statuine delle Madonne Nere ed ai loro rosari.

Ha presentato la mostra l’Arcivescovo di Cagliari, Mons. Arrigo Miglio e il direttore del Museo del Duomo, l’ing. Maria Lucia Baire.